Direttore Sanitario Dr. Giuseppe Tommasi

Il centro odontoiatrico del Green Park è accreditato con il Sistema Sanitario Nazionale. Il nostro centro mette a disposizione dell’utente tutti i principali servizi in materia odontoiatrica ed ortodontica, con la garanzia di professionisti preparati ed una tecnologia all’avanguardia.
  • Visita di controllo
  • Igiene orale professionale e profilassi
  • Sbiancamento
  • Trattamenti ortodontici (apparecchi) per bambini ed adulti
  • Implantologia Dentale
  • Riabilitazioni Protesiche Fisse
  • Faccette in Ceramica
  • Terapia Parodontale
  • Odontoiatria estetica
  • Chirurgia Orale
  • Chirurgia Ossea Ricostruttiva
  • Ortodonzia ed Ortodonzia Invisibile
  • Trattamenti conservativi (otturazioni e ricostruzioni dirette)
  • Trattamenti endodontici (devitalizzazioni e ritrattamenti)
  • Radiologia Dentale con Tac 3d (Cone Beam Tomography)
  • Riabilitazioni Protesiche Mobili
     
L’Ambulatorio Odontostomatologico è sito al primo piano. L’accesso all’ambulatorio avviene tramite prenotazione telefonica allo 0376 449657 o allo sportello CUP del Centro. 
La prima visita odontoiatrica o ortodontica è in libero accesso, quindi non è necessaria la ricetta del Medico di Base, tuttavia in caso di eventuali esenzioni cliniche, il personale amministrativo invita l’utente a presentare la ricetta del Medico di Base, per usufruire dell’ esenzione.

In caso di rinuncia all’appuntamento o di richiesta di modifica di data e orario, si chiede di avvisare telefonicamente o personalmente allo sportello CUP del centro odontostomatologico per poter garantire ad altri la possibilità di effettuare la visita. 

In occasione della prima visita verrà chiesto al paziente di compilare alcuni documenti, che verranno consegnati dal personale di segreteria:
  • Autoanamnesi
  • Consenso al trattamento dei dati
  • Scheda odontoiatrica con informazione DGR3111/06

Responsabile Medico 
Dr. Tommasi Giuseppe
 
Medici: 
Dr. Giacobbe Mario - Endodonzia e Conservativa
Dr.ssa Pastorelli Clara - Pedodonzia     
Dr.ssa Zerbini Gilda - Pedodonzia
Dr. Guarneri Antonio - Chirurgia
Dr.ssa Kasa Ilda - Ortodonzia
Dr.ssa Filippini Alessia - Ortodonzia
Dr. Novakovic Dragan - Protesi fisse e mobili
Dr.ssa Gadioli Letizia - Igienista 
Dr. Visintin Edgardo Jose - Endodonzia e Conservativa
 
Coordinatore Amministrativo:
Migliorati Caterina
 
Cup:
Di Maggio Vanessa
Tarquilio Costanza
 

Scopri Invisalign

M0064-jpg_format.width-500.jpg
Invisalign è un trattamento ortodontico innovativo che si avvale di confortevoli mascherine trasparenti (dette: “allineatori”), al fine di riallineare i denti sulla base di un programma personalizzato e prestabilito dall’odontoiatra. Con Invisalign è possibile risolvere circa il 90% delle malocclusioni, senza bisogno di ricorrere al cosiddetto apparecchio “fisso”. La durata di un trattamento varia in base alla entità del disallineamento iniziale.  
 
Gli allineatori Invisalign devono essere indossati per 20-22 ore al giorno, sono quasi invisibili, anche a breve distanza e sono rimovibili per permettere al paziente di mangiare e lavarsi i denti in completa libertà.
Gli allineatori vengono indossati per due settimane e successivamente vengono sostituiti. Ogni allineatore permette ai denti di compiere un piccolo movimento, che li prepara ad indossare l’allineatore successivo.
Un’importante prerogativa di Invisalign è che il paziente può visualizzare il suo piano di trattamento, ancora prima di iniziare la terapia, grazie ad una virtualizzazione accurata, la quale mostra come i denti si sposteranno, allineatore dopo allineatore.
Il nostro studio è certificato per svolgere il trattamento ortodontico Invisalign.
 

Invisalign è un trattamento particolarmente indicato per: 
  • Pazienti che non desiderano portare l’apparecchio metallico classico 
  • Pazienti con problemi parodontali, poiché i movimenti attuati da Invisalign sono molto controllati
  • Pazienti con protesi o impianti, poiché il piano di cura viene progettato al computer ed è in grado di individuare alcuni specifici denti, che non dovranno essere coinvolti dai movimenti pianificati.
 

I Vantaggi degli allineatori Invisalign
  • Praticamente Invisibili
  • Confortevoli
  • Rimovibili
  • Non alterano la fonetica
  • Non causano dolore
  • Non può esistere il rischio di emergenze
  • Garantiscono una maggiore igiene orale rispetto all’apparecchio tradizionale
  • Il Paziente può visualizzare il piano di trattamento prima di iniziare la terapia
     
Gli Attachments
I movimenti dentali ottenuti con Invisalign sono agevolati dall’utilizzo degli attachments. Essi sono delle piccole protrusioni costruite con un composito, hanno lo stesso colore della dentatura e quindi sono praticamente invisibili. Gli attachments aiutano gli allineatori a far ottenere i movimenti dentali desiderati perché “guidano” le forze biomeccaniche espresse dall’allineatore, indirizzandole secondo la direzione desiderata e più coerente con il piano di trattamento.

Il materiale di cui sono costituiti gli allineatori Invisalign
Gli allineatori sono realizzati con uno speciale materiale brevettato (SmartTrack®), confortevole ed elastico, adatto per sviluppare una forza costante nell’arco di tutti i 14 giorni nei quali la mascherina viene indossata dal paziente.

Come funziona dal punto di vista pratico?
Il medico odontoiatra visita il paziente, effettua la diagnosi del tipo di malocclusione e stabilisce se il paziente è idoneo al trattamento con allineatori invisibili Invisalign.
Il medico raccoglie le foto della bocca del paziente e le impronte delle arcate (superiore ed inferiore), quindi compila una prescrizione grazie alla quale determina gli obiettivi del trattamento e come i movimenti dentali dovranno essere realizzati.
È di fondamentale importanza, sapere che il vero “regista” del trattamento non è Invisalign, ma appunto il medico, che progetta il trattamento. 
I tecnici Invisalign predispongono un’ipotesi di piano di cura, che viene inviato al dottore in Italia. In questo momento, si saprà con esattezza quanti allineatori saranno necessari per risolvere la malocclusione.
Il piano di trattamento è visibile sia per il medico, sia per il paziente, tramite un software che si chiama ClinCheck. Il ClinCheck è in grado di mostrare una ricostruzione molto accurata dei denti del paziente, nella fase iniziale e nelle varie fasi successive, fino al raggiungimento del risultato finale.
Il medico può ordinare ulteriori modifiche al piano di cura, prima di approvarlo.
Una volta approvato il piano di cura, Invisalign realizza gli allineatori che nel giro di pochi giorni vengono spediti in Italia e, qui, verranno consegnati al paziente.
Solitamente, si suggerisce di consegnare al paziente tre set di allineatori per volta, in modo da poter fare una breve visita di controllo ogni mese e mezzo circa, per monitorare l’andamento della terapia.
 

La Contenzione
Una volta terminata la cura ed ottenuto l’allineamento desiderato, come per ogni terapia ortodontica, sarà opportuno utilizzare una contenzione, cioè una mascherina in tutto e per tutto simile (anche se non uguale) agli allineatori, che però verrà indossata seguendo un programma di dismissione controllata (vale a dire che all’inizio verrà utilizzata con maggiore frequenza e, via via col passare del tempo, potrà essere portata con frequenza minore, sino ad arrivare ad utilizzarla solo di notte, poche volte al mese).
È necessario utilizzare una contenzione al termine di ogni trattamento ortodontico (anche il trattamento classico con l’apparecchio metallico) per prevenire la cosiddetta “recidiva ortodontica”. 
I denti, infatti, possiedono una sorta di “memoria” per cui, se vengono riallineati ma non vengono stabilizzati nella posizione finale ottenuta, specie nei primi tempi alla fine del trattamento, possono avere una tendenza a un ritorno verso la posizione iniziale.
La contenzione assicura il mantenimento del risultato clinico ottenuto.
 

Odontoiatria convenzionata: ecco i vantaggi

M0064-jpg_format.width-500.jpg
Green Park è tra i pochissimi Centri Odontoiatrici a Mantova che operano in convenzione con il Servizio Sanitario Regionale della Lombardia. Questo comporta che alcune categoria di pazienti possano avvalersi di cure e servizi ad opera di dentisti ed odontoiatri altamente qualificati, usufruendo delle esenzioni di legge qui riportate:. 
 
Per i soggetti in età dai 0 ai 14 anni le prestazioni gratuite del Ssn sono: 
  • visita odontoiatrica: senza limitazione di frequenza (nella visita sono comprese la radiografia endorale e l’eventuale rimozione di corpo estraneo);
  • estrazioni dentarie;
  • chirurgia parodontale
  • chirurgia orale ricostruttiva
  • ablazione del tartaro (pulizia dei denti)
     
Per i soggetti con vulnerabilità sanitaria, sono gratuite tutte le prestazioni odontoiatriche previste dal piano sanitario individuale, con l’eccezione dei manufatti protesici e degli interventi di tipo estetico. 
 

Per i soggetti con vulnerabilità sociale, sono gratuite: 
  • visita odontoiatrica
  • estrazioni dentarie
  • otturazioni e terapie canalari*
  • applicazione di protesi rimovibili (escluso il manufatto protesico). 
     
Le prestazioni odontoiatriche sono erogabili a seguito di prescrizione redatta su ricettario SSR (Sistema Sanitario Regionale) da parte dei medici di medicina generale.
 
*La terapia canalare consiste nella rimozione della polpa del dente, un piccola parte di tessuto che si trova al centro del dente. La polpa danneggiata, malata o morta viene rimossa e lo spazio rimanente viene pulito e riempito nuovamente. Con questa procedura vengono isolati i canali che costituiscono la radice del dente. 
 
Oggi, con le moderne terapie canalari, è possibile salvare dei denti evitandone la caduta.