All’interno di un programma terapeutico personalizzato, la Fisioterapia è funzionale al recupero delle abilità motorie e delle menomazioni conseguenti ad un qualsiasi evento morboso, attraverso Terapie Manuali e Strumentali, Rieducazione Funzionale e Valutazione Posturometrica. 
Green Park offre alla sua utenza un reparto di terapie fisiche che può contare sui migliori professionisti del territorio. Il percorso di recupero viene concordato, previo appuntamento, insieme ai nostri specialisti. La squadra di fisioterapisti vi aspetta a Green Park per eseguire trattamenti di ultima generazione utili ad individuare e curare alcuni dei disturbi più diffusi (e dolorosi) che interessano la muscolatura e le articolazioni, o per garantire un recupero rapido e sicuro dopo traumi muscolari o ossei.

Taping neuromuscolare

ambulatorio.jpg
Cos’è? Il Taping neuromuscolare, metodo Kinesiology Tape, è una tecnica che basa la propria efficacia sui processi di auto guarigione del corpo; questo metodo che utilizza l’apparato muscolare come campo di applicazione, vede nei muscoli non semplicemente gli “organi di movimento” del corpo, ma anche l’espressione di un buon equilibrio tra muscolo, organo, sistema venoso-linfatico  e stato energetico del corpo. Il TNM trova origine nelle scienze Kinesiologiche e nell’intuizione del Dr Kenzo Kase, un chiropratico giapponese, negli anni ’90. 
 
Come funziona:
Le sue peculiarità strutturali, (estensibilità, tessuto anallergico e totalmente traspirante, termo sensibilità, resistenza all’acqua, assenza di costrizione), ne fanno un valido ausilio nel trattamento riabilitativo, nelle problematiche muscolari e articolari in genere, nelle congestioni linfatiche post infortunio e post chirurgiche, rivoluzionando il concetto di taping tradizionale. Quindi:
  • Funzioni sulla pelle: attraverso i recettori nervosi posti sotto la pelle, allevia il dolore o le ipersensibilità (dolori  muscolari di varia natura)
  • Funzioni sui muscoli: supporta un muscolo ipotonico o ne inibisce l’ipertono,  facilitandone il movimento (infortuni e lesioni muscolari negli sportivi, ma anche chi soffre di cervicali o lombalgie ad es.)
  • Funzioni linfatiche: rimuove la congestione linfatica e gli ematomi, aumentando la pervietà dei lumi linfatici (edemi ed ematomi dopo un trauma distorsivo, un intervento chirurgico, stasi linfatica)
  • Funzioni sulle articolazioni: corregge il cattivo allineamento articolare e sostiene un’articolazione in difficoltà (sindromi femoro-rotulee, infiammazioni cuffia dei rotatori della spalla, traumi della clavicola, etc..)
 
Riassumendo, il TNM agisce:
  • Dolore muscolare
  • Infiammazione muscolare
  • Rigidità muscolare
  • Affaticamento muscolare
  • Compressione e rallentamento circolazione venosa/linfatica
  • Difficoltà articolare

Magnetoterapia

ambulatorio.jpg
Cos’è? Si tratta di un dispositivo medico attivo che utilizza gli effetti terapeutici indotti al corpo umano dai campi magnetici a bassa frequenza. L’energia generata viene applicata ala parte da trattare in modo non invasivo attraverso dei trasduttori rivestiti, assolutamente innocui e maneggevoli. 
 
Gli effetti antiflogistici e biostimolanti che producono i campi magnetici sul corpo umano, si fanno apprezzare per gli importanti risultati terapeutici soprattutto su patologie quali fratture, artropatie, ritardi di consolidamento e altro. Per cui abbiamo:
• Effetto antiflogistico e antiedemigeno
• Effetto stimolante la riparazione tissutale

Ambulatorio lombalgia

La lombalgia, più comunemente detta mal di schiena, è un disturbo comune che coinvolge i muscoli e le ossa della schiena. Essa colpisce, ad un certo punto della loro vita, circa il 40% delle persone. 
Causa dell’insorgere della lombalgia può essere l'ernia del disco intervertebrale, o ernia discale. Essa è il risultato di una dislocazione seguita da fuoruscita di materiale normalmente contenuto nel disco intervertebrale (nucleo polposo), che facendosi spazio tra le fibre lesionate dell'anulus viene a contatto con le strutture nervose contenute nel canale spinale, la dura meninge e/o le radici. I dischi intervertebrali costituiscono il naturale “ammortizzatore” del rachide, quindi la loro asportazione (approccio chirurgico) comporta una modifica innaturale ed irreversibile. 

Il dott. Brunello Pazzoni, medico chirurgo di grande esperienza, specializzato in medicina dello sport, insieme allo staff di Green Park, sono all'avanguardia nei trattamenti terapeutici non invasivi per la risoluzione del problema.

La proposta per i nostri pazienti: 
• Visita e Risonanza Magnetica (anche senza ricetta ed entro 3 giorni lavorativi) = 120 euro
 
Infiltrazioni di ossigeno ozono Tac guidate per il trattamento delle ernie discali
Cosa sono? La tecnica viene praticata da circa 20 anni con notevole successo: si pone in casi selezionati come una valida alternativa all’intervento chirurgico (non comportando rischi o effetti collaterali) ed, associata alla fisioterapia, ottiene spesso risultati migliori e più duraturi rispetto all’intervento chirurgico.

Come funzionano: La procedura è mini-invasiva in quanto consta in una semplice puntura eseguita mediante guida TC; il trattamento viene completato in 15 minuti al massimo senza alcun tipo di anestesia; il paziente può guidare e tornare a casa autonomamente subito dopo la procedura; l’ozono ha effetto curativo sull’ernia grazie alle sue proprietà antinfiammatorie 

Nel video qui di seguito il dott. Pazzoni presenta sinteticamente e semplicemente come avviene questo trattamento e quando serve.
 
 
 
 

Ultrasuono Terapia

ambulatorio.jpg
Cos’è l'ultrasuono terapia? E’ uno strumento fisioterapico che agisce sul tessuto biologico mobilizzando i liquidi attraverso una vibrazione acustica che si trasforma in energia a scopo terapeutico. Gli effetti biologici degli ultrasuoni sono principalmente di tipo:
• Meccanico: la vibrazione induce lo spostamento delle particelle tissutali con creazione di microflussi, scissione di molecole complesse, micromasaggio;
• Termico: l’effetto meccanico di “frizione” delle strutture cellulari, produce un  aumento della temperatura tissutale e proporzionale all’energia assorbita;
• Chimico: distruzione di batteri, flocculazione dei colloidi, eliminazione dei gas. 
 

Gli effetti terapeutici principali sono:
• Risoluzione delle contratture, dovuto all’effetto termico e al micro massaggio
• Azione trofica, indotta dalla vasodilatazione con eliminazione dei cataboliti e attivazione del  metabolismo cellulare 
• Azione fibrolitica, dovuta allo scompaginamento del collagene nei tessuti fibrosi 
 

Campi  di applicazione terapeutica: effetto antalgico e migliorativo della seduta di FKT, in tutte le patologie dell’apparato locomotore. In particolare:
• Effetto analgesico, dovuto all’innalzamento della temperatura e all’azione diretta degli ultrasuoni sulle terminazioni nervose sensitive, quindi coccigodinie (sindromi dolorose del coccige), lombalgie e cervicalgie, dolori piccole articolazioni
• Effetto vasodilatatorio, conseguente all’elevazione termica, che accelera la riparazione dei tessuti e la risoluzione dei processi infiammatori., quindi ematomi organizzati, artrosi, contratture muscolari
• Effetto fibrolitico, azione sul collagene..quindi tendiniti, fasciti plantari, talloniti, borsiti, capsuliti, morbo di Dupuytren, tessuti cicatriziali, rigidità post traumatiche articolari.

Elettroterapia

ambulatorio.jpg
- IONOFORESI
 
- BACINELLE GALVANICHE
 
- TENS
 
- ELETTROSTIMOLAZIONE MUSCOLATURA
 
Cosa sono? L’elettroterapia raggruppa una serie di terapie fisiche che utilizzano la corrente elettrica a frequenze diverse, per veicolare medicamenti per via trascutanea nella zona da trattare (ionoforesi e bacinelle galvaniche), o per produrre effetti benefici e antidolorifici, o per riattivare una muscolatura ipotrofica e coadiuvare la riabilitazione nei casi post infortunio e post intervento. 

 
A cosa serve? Risulta quindi utile per le persone di una certa età che devono contrastare patologie dolorose a vario titolo (cervicali, lombalgie, artralgie..attraverso l’uso di TENS oppure di IONOFORESI ), ma con frequenze ed intensità diverse risultano molto efficaci per il paziente post operato che deve ripristinare il normale trofismo muscolare, o l’atleta che deve recuperare tono muscolare dopo un infortunio. 
Riassumendo:
- Quando veicola farmaci può essere indicata per: alterazioni circolatorie periferiferiche, artrosi, artriti, borsiti, affezioni post traumatiche, tendiniti e nevralgie;
- Correnti diadinamiche, interferenziali, galvaniche e tens: indicate, con peculiarità tecniche diverse, per dolori legati a infiammazioni articolari dei tessuti molli (borsiti, tendiniti, mioentesopatie, traumatismi in genere), edemi, dolori acuti e cronici (cervicalgie, lombalgie, sciatalgie, radicoliti, nevriti, algie da artrosi, algodistrofie, cefalea ed emicrania);
- Correnti di stimolazione eccito motoria: per stimolare il trofismo di un muscolo normoinnervato, nei casi di ipotonotrofia post infortunio o post operatoria (dopo interventi alle articolazioni, o negli atleti reduci da importanti infortuni osteo-muscolari); per stimolare un muscolo denervato, ovvero in quei casi ove è presente una lesione neurologica periferiferica (lesioni da compressione di ernia discale, complicanze post operatorie..)

Tecarterapia

ambulatorio.jpg
Cos’è la tecarterapia? E’ una terapia strumentale, associabile alla terapia manuale (grande vantaggio di unire gli effetti benefici dell’elettromedicale al trattamento delle mani nelle sue varie forme), il cui effetto percepito consiste in un aumento di calore del tessuto biologico, sia a livello superficiale che profondo dell’apparato muscolo scheletrico grazie al passaggio di correnti elettriche. La tecarterapia stimola energia dall’interno del tessuto biologico, attivando naturali processi riparativi e antinfiammatori. L’aumento di temperatura a fini terapeutici, produce nelle zone trattate aumento della circolazione locale e pertanto dell’ossigenazione dei tessuti, con effetti miorilassanti e decontratturanti (trattamenti muscolari personalizzati per gli atleti..ma anche trattamenti decontratturanti per chi soffre di rigidità cervicale a carattere miotensivo, contratture lombari da sforzo o da posture errate..), effetti drenanti e antidolorifici.
 
A cosa serve? Al trattamento di:
• Patologie a carattere degenerativo quali coxartrosi, gonartrosi, rizoartrosi
• Epicondiliti ed epitrocleiti
• Tendiniti della spalla
• Fasciti plantari
• Problematiche muscolari: dal “semplice” defaticamento negli sportivi, al trattamento delle lesioni muscolari di vario genere.
• Problematiche articolari subacute (caviglia, ginocchio, anca, spalla), nello sportivo, come nella persona in genere 
 
La struttura Green Park è in grado di offrire questa terapia sia con apparecchiatura automatica, che con operatore specializzato, per piani terapeutici personalizzati.

Laser Terapia

ambulatorio.jpg
Il Green Park ha il piacere di offrire alla sua utenza la LASERTERAPIA AD ALTA POTENZA SISTEMA EXAND – TRIPLA LUNGHEZZA D’ONDA TRIAX
 
Cos’è? Un sistema di emissione POLIMODALE (continua, quasi continua, pulsata, super pulsata, a picchi d’impulsi, modalità stocastica brevettata)
 
• Alta potenza
• Emissione simultanea delle tre lunghezze d’onda (profondità d’azione diverse)
• Multifrequenza
• Elevata penetrazione tissutale
• Benefici rapidi dal punto di vista antalgico
• Copertura totale della cosiddetta “finestra terapeutica”, (ovvero di un intervallo ben definito dove il raggio laser può penetrare in profondità nei tessuti senza l’interferenza di cromofori specifici che ne limitano l’efficacia)
 
A cosa serve? La laserterapia è nota per il suo effetto ANTALGICO, contribuendo ad una rapida riduzione del dolore senza avere effetti collaterali; per il suo effetto ANTINFIAMMATORIO, merito di una profonda stimolazione biologica dei tessuti che innesca vasodilatazione e incrementa l’apporto di ossigeno, migliorando cosi le attività metaboliche delle cellule; per il suo effetto BIOSTIMOLANTE, in quanto agisce sui processi energetici cellulari favorendo la produzione di collagene; e, nei Laser ad alta potenza di ultima generazione, per i suoi effetti ANTIEDEMIGENO e DECONTRATTURANTE, perché agisce stimolando il drenaggio linfatico, attivando il microcircolo e il riequilibrio funzionale.  
Per questo motivo la nostra Laserterapia, sistema Exand è molto utile non solo per le patologie dei tessuti molli, come tendiniti (cuffia dei rotatori, tendine d’achille, etc..), borsiti, lesioni muscolari anche profonde e su masse muscolari importanti, ma anche patologie del rachide vertebrale come lombalgie, cervicalgie e il trattamento delle ernie discali; patologie osteoarticolari a carattere degenerativo, come le artrosi..(persone anziane)
 
INDICAZIONI TERAPEUTICHE:
• lesioni muscolo-tendinee (specifico per l’atleta, dall’amatore al professionista)
• borsiti
• tendiniti
• fasciti plantari (frequenti nei runner, come anche in chi deve portare calzature antinfortunistica)
• lesioni capsulo-legamentose (distorsioni del ginocchio, caviglia..)
• versamenti post traumatici ed ematomi profondi
• patologie del rachide come ernie discali, protrusioni e bulging
• patologie a carattere degenerativo, come artrosi (ginocchio, anca, spalla, schiena..)
• artriti

Palestra rieducativa

La palestra rieducativa di Green Park è attrezzata con macchinari Technogym di ultima generazione, della linea MED, ovvero strumenti che per le loro caratteristiche intrinseche si prestano in modo peculiare alla riabilitazione del soggetto post operato o infortunato, che ha l’esigenza di recuperare al meglio e rapidamente la propria condizione psicofisica. 
Su tutti, la nuova LEG PRESS MED, che oltre al tradizionale pacco pesi, possiede l’esclusivo sistema MRS (Multiple Resistance System), che unisce la modalità di resistenza elastica alla modalità isotonica, ponendosi cosi al vertice come prodotto ideale per migliorare le prestazioni dello sportivo, o per specifici programmi di riabilitazione funzionale. Il sistema MRS, unico nel suo genere, consente di eseguire esercizi in 5 modalità diverse (isometrica, senza carico, elastica, con pacco pesi e in modalità combinata), nel pieno rispetto delle esigenze riabilitative della persona operata, cosi come dello sportivo che deve potenziare la muscolatura, affinando le capacità propriocettive.  LEG PRESS MED possiede infatti anche un kit per la propriocezione; ovvero quell’insieme di “messaggi” inviati al sistema nervoso centrale da terminazioni specializzate, i propriocettori, localizzate nella capsula articolare, nei legamenti, nei tendini e nei muscoli e indispensabili per un completo e corretto recupero dell’articolazione operata, composto di una tavola magnetica numerata e di diversi accessori per lo svolgimento degli esercizi propriocettivi. Sotto la guida di personale specializzato, è possibile svolgere anche esercizi pliometrici, ovvero esercizi che consentono di sviluppare potenza, esplosività e forza massimale dei muscoli allenati, componenti importantissime dopo la fase riabilitativa.
Oltre alla Leg Press MED, disponiamo di un TAPIS ROULANT della linea FORMA MED, con maniglioni per un accesso facilitato (fondamentale alle persone che sono reduci da intervento chirurgico o da infortunio) e display semplificato, al fine di consentire un utilizzo immediato anche ai pazienti che hanno meno dimestichezza con il digitale. Il Tapis permette di operare in totale sicurezza, sia nelle prime fasi deambulatorie che, successivamente, nel ricondizionamento atletico per un recupero completo del “paziente sportivo”. 

 La palestra dispone anche della nuova BIKE RECLINE MED, sempre per garantire ai nostri pazienti le ultime tecnologie in campo riabilitativo/sportivo al massimo confort di utilizzo; rispetto alle comuni bike da palestra, la Bike Recline MED offre un accesso facilitato per le persone con difficoltà di deambulazione e, come per il Tapis roulant Jog Forma, una grande facilità d’utilizzo del display digitale. La forma Recline risulta fondamentale per lavorare in scarico con schiena, anche e ginocchia.

Un altro strumento indispensabile alla riabilitazione e al recupero completo del paziente, ma questa volta per la parte superiore del corpo, è la nuova ERCOLINA REHAB MED, che con il suo sistema supplementare di carrucole offre il massimo confort durante gli esercizi di primo potenziamento  nelle fasi post operatorie della spalla, calibrando adeguatamente i carichi di lavoro; l’asta graduata su cui scorre il carrello, consente un lavoro completo sia per gli arti superiori che per gli arti inferiori, dove risulta indispensabile il potenziamento isometrico durante le prime fasi di tonificazione muscolare. 

La palestra è dotata ovviamente anche di tutte le altre strumentazioni indispensabili al recupero del paziente, quali una serie completa di tavolette propriocettive per la coordinazione neuromotoria e l’equilibrio, non ultima il sistema LIBRA, una tavoletta propriocettiva elettronica, collegata ad un computer, che offre una varietà di circuiti e gradi di difficoltà crescenti per migliorare la performance di chi la utilizza. 
  • palestra2.jpg
  • palestra1.jpg