Green Park

PRENOTA SUBITO LA TUA VISITA, CHIAMA IL NUMERO 0376 449657

Ottobre è il mese della prevenzione odontoiatrica. Per questo Il Green Park, Centro odontoiatrico convenzionato con il SSN, offre a tutti i cittadini la prima visita gratuita, a condizione che venga prenotata entro il 31 ottobre. La visita odontoiatrica è infatti il primo passo per la prevenzione della salute orale ed un passaggio fondamentale per evitare molti disturbi e patologie che colpiscono i denti, le gengive e tutta la bocca. 

A cosa serve la visita odontoiatrica?

La prima visita dal dentista andrebbe fatta all'età di cinque anni e ripetuta regolarmente per permettere allo specialista, l'odontoiatra, di ispezionare la dentatura e i suoi difetti, di valutare se sta crescendo regolarmente, se vi sono problemi dovuti a carie, placca, tartaro, infezioni batteriche, infiammazioni delle gengive o parodontite che richiedono cure tempestive e specifiche. Naturalmente si ricorre alla visita odontoiatrica soprattutto quando si manifestano i sintomi dolorosi del mal di denti o c'è sanguinamento dalle gengive.

Come si svolge la visita odontoiatrica?

I nostri medici, se è la prima visita con un nuovo paziente, iniziano con un approccio colloquiale che servirà al dentista per ricostruire l’anamnesi del paziente in modo da avere un quadro clinico completo delle problematiche e delle cure passate.

In linea generale durante un esame di routine l’odontoiatria procede facendo un attento esame visivo della bocca per controllare la salute di denti e gengive.

Spesso i nostri specialisti effettuano un sondaggio parodontale di tutti i denti alla ricerca di possibili tasche e quindi di problematiche relative ai tessuti di sostegno dei denti (parodontite).

Infine, la visita si completa con la ricerca di eventuali malocclusioni ed un attenta analisi estetica, andando a valutare la dimensione e la posizione dei denti rispetto alle labbra, alla linea del sorriso. La visita odontoiatrica è importante anche perché il dentista o l'igienista dentale insegnano al paziente come eseguire una corretta igiene orale a casa tutti i giorni.


Nel caso sia necessaria una visita più approfondita per individuare problemi che possono sfuggire a occhio nudo, come ad esempio cisti o carie nascoste, il dentista può decidere di fare altri esami come una radiografia ortopanoramica delle arcate dentali o ancor più precise delle radiografie endorali dei singoli denti. 

Il Centro Green Park offre al paziente questa opportunità in più, potendo fare riferimento alla Radiologia presente nella stessa struttura, fornita di macchinari all’avanguardia, con tempi di attesa minimi, e sempre in regime di convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale.