Green Park

Da mercoledì 29 Settembre a Green Park di Mantova, così come nelle altre strutture del gruppo Mantova Salus, Ospedale San Pellegrino di Castiglione delle Stiviere e Ospedale Civile di Volta Mantovana, sarà possibile eseguire il test molecolare per la ricerca di SARS-CoV-2 mediante tampone salivare.

La modalità di raccolta di saliva è semplice e non invasiva: il tampone, composto di una piccola asta di plastica in cui sono inserite delle spugnette, dovrà essere tenuto in bocca per almeno 90 secondi e fatto roteare delicatamente in modo da favorire la produzione della saliva da parte delle ghiandole salivari. La semplicità della procedura li rende ideali per l’esecuzione nei bambini nonché per tutte le categorie di soggetti ai quali è richiesto di sottoporsi al test frequentemente.

In pochi minuti il campione è pronto per essere inviato al Laboratorio Analisi in cui verrà processato con RT-PCR analogamente a quanto viene fatto con i tamponi nasofaringei e con le stesse tempistiche.

Il test molecolare eseguito su campioni salivari permette di ottenere il Green Pass come previsto dalla Legge 16 settembre 2021, n. 126 (Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 23 luglio 2021, n. 105).

PER PRENOTAZIONI: 0376 1410140 dal lunedì al venerdì (esclusi festivi) dalle ore 8.00 alle ore 18.00. Sabato dalle ore 8 alle ore 12.30.